Andrea Tagliaferro Sindaco: Chi Sono

Andrea Tagliaferro

Sono nato nel 1972 a Lainate, dove ho sempre abitato e risiedo tuttora. Sono sposato, ho una figlia.

Nel 2000 ho conseguito la Laurea in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano, avviando contestualmente il mio percorso professionale nel mondo del lavoro.

Ho lavorato, per i primi 2 anni, in un’azienda startup del settore e-Commerce e successivamente sono approdato in SIA Spa, multinazionale italiana operante nel settore Information Technology in ambito bancario e finanziario.
In SIA ricopro il ruolo di Project Manager.

All’attività lavorativa ho sempre affiancato un impegno attivo nelle realtà associative lainatesi:

  • componente del Corpo musicale Giuseppe Verdi di Lainate dall’età di 9 anni ed attivo, negli anni giovanili, come educatore e animatore nell’oratorio della parrocchia S. Francesco di Grancia e Pagliera.
  • Da circa 20 anni mi occupo con grande passione di attività politica, avendo aderito e partecipando attivamente al gruppo di Lainate nel Cuore.
  • Alla mia prima candidatura come consigliere comunale, nel 1999, ho raccolto un grande consenso e, a 26 anni, sono stato il più giovane Presidente del Consiglio Comunale di Lainate tra il 1999 e il 2004.
  • Nei cinque anni successivi, tra il 2004 e il 2009, ho ricoperto la carica di Presidente della Commissione comunale Bilancio, Attività Economiche e Lavoro.
  • Dal 2009 al 2014, durante il primo mandato del sindaco Alberto Landonio, ho ricoperto la carica di Assessore Comunale occupandomi delle deleghe di Gestione del Territorio, Edilizia Privata, Politiche Abitative e Ecologia.
  • Nel 2014 sono stato nuovamente eletto consigliere comunale nella lista di Lainate nel Cuore e ricopro tuttora il ruolo di capogruppo consigliare della lista stessa, a supporto dell’amministrazione guidata dal sindaco Alberto Landonio